Gestione della sicurezza in azienda

Blog - Gestione della sicurezza in azienda

Nel 2008 il legislatore ha aggiornato la legge in tema di sicurezza in azienda, sostituendo la vecchia legge 626 con il nuovo testo unico sulla sicurezza D. Lgs. 81/2008.

L’attuale sistema di gestione della sicurezza allarga le adempienze a tutti i campi di applicazione, infatti coinvolge tutte le aziende, anche autonome e familiari; tutti i lavoratori, anche quelli a progetto e a domicilio e tutte le tipologie di rischio.

Il D.Lgs. 81/2008 impone l’individuazione da parte delle aziende dei fattori e delle sorgenti di rischio mantenendo sempre alto il controllo attraverso misure preventive, inoltre, definisce le responsabilità e le figure in ambito aziendale per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le figure obbligatorie indicate sono: il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP), il responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il medico competente, gli addetti al primo soccorso e alla prevenzione incendi (ogni figura è obbligata a svolgere determinate ore di formazione specifica).

L’argomento è sempre più complesso da gestire e per l’azienda tenere le scadenze e le adempienze sotto controllo è diventato pressoché impossibile.

Kpro Consulting, grazie ad una verticalizzazione del software VTE CRM elaborata internamente dai programmatori, è riuscita a creare un software ad hoc per la gestione della sicurezza aziendale. VTE Sicurezza consente al utilizzatore la gestione delle scadenze per le manutenzioni interne, gestione delle visite mediche o dei corsi di formazione dei lavoratori, gestisce lo scadenziario della documentazione e con un clic è possibile consultare tutte le informazioni riguardo gli impianti, le risorse interne, DPI e molto altro ancora.

VTE Sicurezza è stato creato per supportare tutte quelle aziende che gestiscono internamente le adempienze legate alla gestione della sicurezza ma anche per le società di consulenza per la sicurezza sul lavoro che si vedono gestire una grande mole di informazioni provenienti dalle aziende clienti.

La versatilità di questo software lo ha reso applicabile anche per la gestione interna delle Onlus: gestione degli interventi per i volontari che svolgono il servizio di trasporto privato o convenzionato con le ULSS locali, pianificazione dei presidi per pronto intervento, scadenze dei materiali, disponibilità delle risorse e molto altro ancora.

Logo VTE Sicurezza

2018-03-27T16:24:20+00:00