Il capitale umano

Il capitale umano

Le risorse umane sono la parte viva, sono tutte quelle persone che prestano la propria attività all’interno dell’azienda. La terminologia “risorse umane” è stata definita da Raymond Miles subito dopo il pensionamento delle regole basate sul taylorismo.
Con l’avvento delle nuove teorie organizzative si è capito che il vantaggio competitivo che un’azienda riesce a produrre rispetto ad un’altra è dovuto all’insieme di competenze e di know-how contenuto all’interno del capitale umano aziendale.

Molte realtà aziendali imputano il successo ad altri fattori quali: innovazione, tecnologia o decisioni direzionali svalutando la dimensione umana del lavoratore alle altre risorse aziendali. Le aziende non avranno mai la capacità necessaria per raggiungere il successo se prima non prendono in considerazione la formazione e la trasformazione dei propri addetti. Le imprese infatti, si impegnano ad innovare e sono sempre pronte a digitalizzare i propri processi ma troppo spesso trascurano il loro asset più prezioso: le persone.

Il capitale umano

Il capitale umano aziendale va formato, stimolato e indirizzato se si vuole creare un gruppo omogeneo: solo in questo modo si riuscirà a influenzare i comportamenti verso la medesima direzione.
Alla direzione aziendale spetta il ruolo di guidare le risorse umane verso un modello di operatività più evoluto e in stretta connessione con le innovazioni.

Sulla base della nostra esperienza, le aziende di successo sono quelle che riconoscono la centralità della loro forza lavoro, che sanno reperire le idee innovative proposte dal personale e che si impegnano ad indirizzarlo verso l’attuazione delle decisioni in azioni concrete.
Le aziende più oculate e mirate ad una buona gestione delle risorse interne che riescono a promuovere e a responsabilizzare ogni singolo individuo favorendone lo sviluppo professionale, riconoscendone i meriti e i talenti avranno in risposta una crescita della produttività, un aumento del valore aggiunto e la riduzione del turnover aziendale.

2018-04-10T09:25:25+00:00